Consulenza

Web Marketing

Strategie di Web Marketing e strumenti per generare visite al tuo Sito Web o E-commerce, trasformarli in clienti e aumentare le vendite

COSA POSSO FARE PER TE

Ottieni un’analisi del tuo mercato, della richiesta dei tuoi prodotti o servizi, dei tuoi competitors e della tua comunicazione, ti fornirò un report dettagliato con i consigli per  migliorare il tuo progetto.

Oltre all’Analisi e al Report svilupperò una strategia di Web Marketing personalizzata sulle esigenze del tuo progetto, con le linee guida da seguire per implementare la strategia  

La soluzione completa che include l’analisi e il report, lo sviluppo della strategia di web marketing e l’implementazione della stessa, gestendo per la tua azienda tutti i processi per ottenere più risultati 

Cos’è il Web Marketing?

Il Web Marketing è un insieme di strumenti che, applicati ad una strategia, permettono di raggiungere determinati obiettivi di business, ad esempio la vendita di prodotti e/o servizi.

Grazie al Web Marketing è possibile analizzare le reali esigenze dei consumatori ed elaborare un piano strategico mirato a raggiungere nuovi utenti e convertirli in clienti.

Pur volendo, è difficile definire in un unico concetto cos’è il Web Marketing, dovuto al fatto che una strategia di web marketing non è mai la stessa per ogni progetto.

Perchè il Web Marketing è importante?

Il Web Marketing è importante per diversi motivi, basta fermarsi un attimo e guardarsi intorno, viviamo sempre più in una società connessa, dove abbiamo la possibilità di reperire informazioni su tutto e dove veniamo bombardati tutti i giorni di messaggi promozionali.

Fare Web Marketing per la tua attività sarà sempre più essenziale da qui in futuro, per migliorare i tuoi processi di acquisizione clienti e di vendita.

Essere presenti e comunicare i propri valori, far conoscere i propri servizi e vendere i propri prodotti non è sempre facile e online è più o meno simile, ma non esserci significa perdere delle grandissime opportunità.

Se un utente non trova te ed i tuoi prodotti e/o servizi, troverà quelli di un tuo competitors e avrai perso un potenziale cliente.

 

Web Marketing: Strategia, Strumenti e fonti di traffico 

Si può fare Web Marketing in tanti modi diversi, in base alle esigenze del progetto, alle reale richiesta nel mercato del prodotto o servizio e ad altri svariati fattori, ma alla base di una qualsiasi azione di promozione aziendale è essenziale che ci sia una  strategia.

• Strategia di Web Marketing

Una Strategia di Web Marketing ha lo scopo principale di analizzare il processo di acquisto dei clienti e di trasformarlo in processo di vendita, analizzare tutti i vari touchpoint, cioè in che modo un consumatore si approccia all’acquisto del prodotto,

se c’è domanda consapevole o domanda latente, quali mezzi usa per informarsi e acquistare e fare in modo che un cliente acquisito venga fidelizzato e portato nuovamente ad interagire con il prodotto, e quindi con acquisti ripetuti, o l’azienda.

Le abitudini di acquisto sono cambiate, come lo stesso processo di vendita, da un lato possiamo avere dei clienti che stanno cercando informazioni sui nostri servizi molto propensi all’acquisto e dall’altro una tipologia di possibili clienti che sta a noi andare a contattare sulla base di interessi e altri dati.

• Strumenti per una strategia di Web Marketing

Definita la strategia, si può passare all’applicazione e, se non presenti, alla scelta degli strumenti più adatti per eseguirla.

Vi sono diversi strumenti di Web Marketing, ad esempio:

  • se dobbiamo vendere online, potrebbe essere utile realizzare un e-commerce;
  • per far conoscere il brand online o a livello locale potrebbe essere utile realizzare un sito web o una landing page;
  • per fare lead generation potremmo realizzare una landing page o un funnel;
  • Social network;
  • chat integrate e chat bot che permettono di comunicare in modo veloce e rapido con i visitatori;
  • newsletter per la divulgazione di contenuti  

uso il condizionale perché ogni obiettivo può portare all’utilizzo di diversi strumenti diversi, ad esempio potresti aver bisogno di un e-commerce per avere un catalogo online, e per spingere le vendite di un singolo prodotto o testare il mercato e la nicchia di riferimento realizzare un funnel di vendita. 

• Fonti di Traffico

Ok adesso abbiamo gli strumenti, hai realizzato il tuo sito web o e-commerce, hai la tua landing page o il tuo funnel ma se nessuno li vedrà mai di sicuro non porteranno nessun risultato, per ottenere visite si può attendere l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca o utilizzare fonti a pagamento come le Google Ads e Facebook Ads

Tipologie di Web Marketing 

Vi sono svariate tipologie di Web Marketing che si possono applicare per connettersi con nuovi utenti e potenziali clienti per coinvolgerli  e portarli all’acquisto, alcune tipologie possono essere utilizzate individualmente o in sinergia tra loro ad esempio:

  • SEO (Search Engine Optimization) creare contenuti di valore ottimizzati per i motori di ricerca, favorendo il posizionamento organico, porta un traffico di alto valore, di utenti interessati, ma i tempi di posizionamento a volte superano anche i 6 mesi;
  • SEM (Search Engine Marketing) letteralmente “Comprare traffico” attraverso l’uso di annunci pubblicitari pubblicati all’interno dei riusltati di ricerca organici, principalmente tra i primi e gli ultimi 5 risultati;
  • Content Marketing, ovvero lo sviluppo, principalemente in ottica SEO, di articoli e contenuti inerenti al proprio settore in grado di catturare l’attenzione e generare traffico verso attraverso la condivisione e l’interazione;
  • Email Marketing, di solito sussegue la fase di lead generation e consiste nel inviare con cadenza periodica informazioni rilevanti all’utente, di interesse con lo specifico intento di far compiere un azione o di informare;
  • SMM (Social Media Marketing) attraverso l’uso dei social network, con la condivisione di contneuti e la loro viralizzazione e sposnorizzazione
  • Local Marketing, per spinegere il posizionamento del brand a livello locale geolocalizzando i contenuti e le attivita di marketing in una specifica area geografica

 

Web Marketing per ogni tipologia di business 

Il web Marketing può essere applicato a qualsiasi tipologia di business non solo dalla grande azienda ma anche dal piccolo imprenditore o artigiano, che sia un commerciante o un libero professionista, un idraulico  o un panettiere.

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